Certificazione ambientale

certificazione ambientale

La CALABRIA SHUTTLE ritiene, adottando una Politica Ambientale, la corretta gestione delle tematiche ambientali come fattore importante per lo sviluppo dell’impresa e considera il Sistema di Gestione Ambientale uno strumento fondamentale per definire e conseguire gli obiettivi dell’azienda.

La CALABRIA SHUTTLE è consapevole che qualunque intervento dell’uomo sul territorio può, se non adeguatamente pianificato, verificato e controllato, cagionare danni irreparabili con conseguenze dirette oltre che sull’ambiente sull’uomo stesso.

La Direzione generale ha, di comune accordo con tutte le funzioni aziendali, fissato i seguenti obiettivi di carattere programmatico e generale per il prossimo triennio:

  1. implementare e mantenere un efficace Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 14001:2015;
  2. introdurre e mantenere attivi tutti gli interventi necessari ad assicurare che le attività della CALABRIA SHUTTLE soddisfino i requisiti di legge assicurando il più assoluto rispetto di tutte le norme Nazionali e Regionali vigenti che regolano la salvaguardia ambientale.
  3. perseguire un ragionevole costante miglioramento dell’efficienza ambientale e promuovere un approccio non solo esecutivo bensì propositivo alle problematiche di carattere ecologico\ambientale.
  4. implementare un sistema di gestione ambientale che comprenda l’organizzazione specifica per l’attuazione di una politica ambientale; l’emissione, diffusione ed applicazione di procedure ambientali; l’individuazione dei parametri ambientali più significativi ed il miglioramento continuo degli obiettivi.
  5. creare ed aggiornare un sistema di controllo orientato alla prevenzione di incidenti ambientali nonché di Piani di Emergenza aventi lo scopo di controllare e ridurre le conseguenze di eventuali incidenti.
  6. coinvolgere tutto il personale nella responsabilità verso l’ambiente attraverso idonee iniziative di formazione e sensibilizzazione in modo da incentivare la diffusione ed il continuo miglioramento di comportamenti.
  7. valutare in anticipo gli effetti ambientali di tutte le nuove attività e di tutti i prodotti e processi nuovi.
  8. valutare e controllare gli effetti delle attività in corso sull’ambiente.
  9. impegnarsi a perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, adottando tutte le disposizioni necessarie per prevenire o eliminare l’inquinamento e, qualora ciò si riveli impossibile, per ridurre al minimo la produzione di emissioni inquinanti e di rifiuti e preservare le risorse, tenendo conto di possibili tecnologie pulite.
  10. analizzare e monitorare i quasi incidenti.

Una particolare attenzione verrà profusa per:

  1. valutare, controllare e, ove possibile, ridurre il rumore all’interno ed all’esterno dei cantieri che vengono installati;
  2. promuovere una gestione dei rifiuti orientata a principi di riduzione, riciclaggio, riutilizzo ed alla ottimizzazione ambientale dei processi di trasporto e smaltimento;
  3. adottare le misure necessarie per prevenire gli sversamenti accidentali di sostanze pericolose e gli sprechi di energia ed altre risorse.
  4. conoscere la gestione ambientale dei propri Fornitori.
  5. assicurare la cooperazione con le autorità pubbliche per stabilire ed aggiornare procedure di emergenza.
  6. effettuare audit interni per controllare periodicamente le “performance” ambientali.
  7. assicurarsi che il presente documento sia disponibile verso il pubblico.

Tutte le funzioni aziendali sono chiamate, ognuna per la sua competenza a fornire indicazioni di miglioramento del SGA con lettere scritte, indirizzate al RGA o in incontri su specifici temi.

Il raggiungimento degli obiettivi prefissati con l’applicazione dei criteri illustrati, la verifica della loro efficacia ed il loro aggiornamento sono garantiti dalla Direzione Generale che a tal fine si avvale della funzione RGA. Quest’ultima agisce con un ruolo di integratore delle diverse funzioni definendo/concordando gli standards e le procedure, la cui ottemperanza da parte di tutte le funzioni aziendali garantisce il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Scarica il documento